Les Misérables ’93 – Spettacolo teatrale in Francese

Anno scolastico 2023/2024

Gli alunni delle classi terze assisteranno allo spettacolo teatrale in Lingua Francese "Les Misérables '93" al Teatro Bolognini.

dal 1 Novembre 2023 al 24 Aprile 2024

Per l’a.s. 2023/2024 Mater Lingua ha ideato un percorso articolato attraverso moduli didattici che coniugano lo studio delle lingue straniere e il linguaggio teatrale, entrambi chiavi fondamentali per vivere un incontro con l’altro.
Per la lingua francese il percorso include la partecipazione allo spettacolo teatrale “Misérables 93”. ll titolo vuole essere un tributo
all’omonimo romanzo di Victor Hugo ma sarà ambientato nella periferia di Parigi in Seine SaintDenis (93 da pronunciare “neuf-trois”) dove il protagonista cerca il riscatto da una vita “da miserabile”.
L’opera rivisitata in chiave attuale sarà incentrata sulle tematiche dell’integrazione, dell’amicizia, della vita in contesti sociali a rischio, della contrapposizione tra bene e il male, dell’influenza delle nuove tecnologie sulle nuove generazioni, del ruolo sociale e della rappresentazione del sé attraverso i social media, della speranza e del riscatto sociale, dell’arte e della creatività come forma di riscatto, dell’educazione al rispetto di genere come contrasto alla violenza

Conoscere lo svolgimento della trama del capolavoro e possedere i riferimenti storico-politici è il punto di partenza del Percorso ideato da Mater Lingua, basato su contributi e linguaggi diversi, che consentirà il passaggio da una forma narrativa ad una interattiva per aumentare l’attenzione dei ragazzi veicolando il loro interesse fino al raggiungimento di un successo didattico e fornendo ai docenti strumenti volti a combattere la demotivazione degli alunni.
Il progetto si propone di fornire un supporto alla didattica frontale creando un percorso con tappe progressive che preparano l’alunno alla visione dello spettacolo, creano approfondimenti sulla lingua e sulla cultura francese, offrono materiali per creare collegamenti con altre materie, offrendo spunti interdisciplinari già strutturati, personalizzano il percorso in base al tempo a disposizione, del programma curricolare e degli interessi, delle esigenze e del livello della classe e favoriscono l’inclusione poiché ogni studente può esprimere le proprie propensioni e capacità.

• Mostrare concretamente agli studenti le grandi potenzialità dello studio della lingua straniera (Francese).

• Estendere l'entusiasmo che i ragazzi vivono durante lo spettacolo anche agli altri aspetti dello studio della lingua.

• Stimolare la curiosità degli studenti per trasformare un atteggiamento passivo in partecipazione, interesse e motivazione.

• Spronare gli adolescenti a riappropriarsi di una comunicazione reale e a ricreare connessioni autentiche per rompere l'isolamento e combattere l’esclusione.

• Potenziare la componente emozionale dell’apprendimento che è il punto di partenza e il veicolo per una padronanza della lingua in tutte le sue dimensioni.

• Creare punti di incontro con gli adolescenti per comunicare con loro con immediatezza grazie anche al supporto della nuova tecnologia.

• Consolidare le abilità di comprensione orale, globale e dettagliata

• Ampliare il lessico di base

Teatro Bolognini Via del Presto, 5 Pistoia

Alunni delle classi terze