Cavalleria Rusticana – Scenografia

Anno scolastico 2022/2023

"Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni: Disegni per la scenografia. (Referente progetto: prof.ssa Silvia Birindelli)

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

La docente di Arte e Immagine ha fornito dei modelli a cui rifarsi, tipo fotografie, immagini, disegni, spartiti…

– Gli alunni hanno realizzato i propri disegni utilizzando varie tecniche artistiche.

– I disegni sono stati usati come scenografia per il spettacolo-concerto che si è tenuto nell’auditorium della scuola, sede centrale.

Sviluppare la capacità di osservazione per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico

Sviluppare la capacità di espressione e comunicazione in modo creativo e personale, e di acquisire sensibilità estetica ed interesse verso il patrimonio artistico, sviluppando in modo adeguato il possesso delle capacità linguistiche.

Alunni delle classi prime - seconde - terze

Risultati

Gli alunni hanno sviluppato le loro capacità di osservazione, di analisi, di sintesi e di spirito critico.

Hanno migliorato le loro abilità grafiche e pittoriche, realizzando elaborati personali, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale le tecniche più appropriate.