Ricerca

Diverse abilità Infanzia-Primaria

Anno scolastico 2023/2024

Promuovere l’integrazione e l'inclusione dei bambini diversamente abili nelle varie classi dell'Istituto

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’insegnante responsabile del progetto si adopera per:
• Collaborare con il Dirigente Scolastico per la gestione delle varie risorse umane operanti nell’Istituto con i bambini diversamente abili
• Organizzare e coordinare incontri tra insegnanti di sostegno per confrontarsi su situazioni e problematiche, rilevare bisogni e/o difficoltà, richieste, stabilire criteri comuni di:-collaborazione con le insegnanti curricolari, altro personale scolastico, operatori sanitari, assistenti, famiglie- stesura della modulistica prevista.
• Sottoporre al D. S. problematiche, richieste, bisogni facendo da tramite per le insegnanti
• Preparare e partecipare ai lavori del gruppo H, redigere il relativo verbale
• Pubblicizzare opportunità di formazione rivolte a tutto il personale scolastico, in merito all’integrazione dei suddetti bambini.
• Tenere rapporti con Comuni e Cooperative per l’assistenza scolastica
• Preparare documentazioni varie da inviare all’USP
• Aggiornare la sezione dedicata alle diverse abilità del sito scolastico
• Curare la sezione del P.O.F. dedicata all’handicap
• Aggiornare l’elenco dei sussidi presenti nei plessi per bambini diversamente abili per eventuali scambi
• Rapportarsi con l’ufficio di segreteria dell’Istituto
• Fornire il necessario supporto al personale di sostegno per la stesura della modulistica
• Dare informative alle insegnanti circa gli adempimenti che devono sostenere per l’integrazione
Per promuovere l’integrazione/inclusione dei bambini diversamente abili nelle varie classi, le insegnanti mettono a disposizione proposte concrete e tecniche operative:
• Conoscenza del bambino diversamente abile
• Incontro con i suoi genitori
• Rapporto con i tecnici specialisti delle Asl o altri Enti
• Rapporto con tutte le figure educative che si occupano del bambino
• Gestione del rapporto con il gruppo classe
• Progettazione di percorsi formativi
• Organizzazione di attività individualizzate in grado di dare risposte adeguate ai bisogni specifici di ciascuno avendo ben presenti limiti e potenzialità
• Promozione di relazioni sociali significative con i pari
• Organizzazione di ritmi giornalieri
• Valutazione delle abilità e competenze acquisite
• Partecipazione ai lavori del Gruppo di lavoro per l’inclusività (GLI) di Istituto
• Le insegnanti di sostegno che seguono bambini di classe V parteciperanno agli incontri di continuità con le Scuole Secondarie di primo grado che accoglieranno gli alunni diversamente abili l’anno scolastico venturo; anche l’ ins. di sostegno della sez. 5 anni potrà partecipare ad incontri con le ins. di scuola primaria che inseriranno i bambini diversamente abili
• Eventuale progetto continuità per seguire il primo inserimento dell’alunno nell’ordine di scuola superiore.

Obiettivi

• Coordinamento/raccordo delle varie figure professionali che operano nell’Istituto scolastico e nel territorio per degli alunni diversamente abili
• Promozione dell’integrazione/inclusione scolastica