Navigazione veloce

Continuità e Orientamento

Il progetto SICURI VERSO IL FUTURO, favorisce la continuità del processo educativo  di ciascun alunno in modo organico  e coerente sia in senso verticale ( tra i diversi ordini di scuola) sia in senso orizzontale ( sul piano relazionale con i compagni  e i docenti). Le attività sono varie e comprendono:

a.     Scuola per l’Infanzia: all’incontro delle famiglie con i docenti e il Dirigente Scolastico, per la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa e delle sue linee educative, farà seguito una mattinata durante la quale tutte le scuole saranno aperte per consentire ai genitori di prendere visione dell’organizzazione degli spazi e degli ambienti.
b.    Scuola Primaria: i docenti  e il Dirigente Scolastico incontreranno le famiglie per la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa  e delle sue linee educative. Successivamente, nella stessa mattinata, le scuole di tutti i plessi saranno aperte per consentire ai bambini  e ai loro genitori una  prima visita degli ambienti e delle strumentazioni. Nei mesi di aprile e maggio i bambini della Scuola dell’Infanzia di 5 anni iscritti alla Scuola Primaria vengono accolti dagli alunni delle classi quinte e dai loro insegnanti per conoscere il nuovo ambiente, prendere confidenza con una nuova realtà in un ideale passaggio di testimone all’interno dell’Istituto Comprensivo.
c.       Scuola Secondaria di Primo Grado: gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, accompagnati dalle loro insegnanti, trascorreranno un’intera mattinata presso la Scuola A. Frank svolgendo specifiche attività didattiche sotto la guida degli insegnanti della scuola media. Questo progetto, “UNA MATTINATA DA GRANDE”, è una particolare opportunità per gli alunni delle classi V dell’Istituto, per vivere appieno questo delicato passaggio  tra i due ordini di scuola con serenità, curiosità ed entusiasmo grazie all’attivazione di esperienze soprattutto di tipo operativo/laboratoriale.  Nei mesi di gennaio e febbraio un’ulteriore offerta di attività laboratoriali (“LAVORIAMO INSIEME”) completa  e supporta tutto il percorso di continuità  educativa-didattica  fra  i due ordini di scuole  con gli obiettivi  che più ci stanno a cuore: condividere linee educative e metodologiche, approfondire la conoscenza fra i docenti dei due ordini di scuola, accompagnare ogni  studente con un vero e  proprio passaggio di mano; il tutto facendo semplicemente quello che più ci gratifica: lavorare insieme con gli studenti.
Open day e open lab, nei mesi di dicembre e gennaio, consentiranno ai genitori di avere una visione diretta della scuola, delle sue attrezzature e soprattutto del nostro stile educativo.
Per tutti gli ordini di scuola sono previsti colloqui fra il Dirigente Scolastico e i vari insegnanti delle classi – ponte per una migliore conoscenza degli alunni, per una migliore accoglienza e per facilitare l’inserimento nelle nuove classi.

Destinatari
Tutti gli alunni delle sezioni dei 5 anni della scuola dell’Infanzia, delle classi quinte delle Scuole Primarie. Sono inoltre coinvolte le Scuole dell’Infanzia Comunali e le Scuole dell’Infanzia private. Per gli studenti delle classi V provenienti da altri Istituti la scuola offre l’opportunità di partecipare a specifiche attività volte a consentire una visione diretta dell’impostazione didattica – laboratoriale della nostra scuola.

Durata
L’intero anno scolastico.

Orientamento
Del progetto “Continuità” fanno parte anche attività di orientamento dirette agli studenti della terza classe della Scuola Secondaria di Primo Grado, in vista dell’iscrizione alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (orientamento). Da sottolineare che l’orientamento è un processo educativo e formativo che, fin dalla scuola dell’infanzia, in maniera graduale, continua e trasversale, accompagna e guida  i bambini e gli  studenti a una maggiore conoscenza di sé, delle loro attitudini, capacità e abilità sociali affinché possano, grazie alle competenze acquisite, elaborare  autonomi e responsabili progetti di vita.
Nelle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado al processo di Orientamento si affianca un’azione informativa, rivolta agli alunni e alle loro famiglie, svolta con modalità organizzative ben definite nei modi e nei tempi. Gli studenti partecipano ad incontri con referenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado per gruppi di interesse, definiti in base alle richieste fatte dagli alunni ed integrate dalle indicazioni espresse dal Consiglio di Classe. La Scuola, inoltre, somministra agli studenti nel primo quadrimestre un test orientativo in modalità digitale al fine di rendere maggiormente consapevoli gli stessi nell’effettuazione della scelta della scuola superiore.
La Scuola provvede, infine, ad informare gli studenti e le loro famiglie in merito alle varie iniziative promosse dalle Scuole Secondarie di secondo grado, mantenendo un dialogo continuo con le varie agenzie del territorio. Questa capillare informazione è resa possibile dall’utilizzo del Portale Argo, dove tempestivamente vengono postate tutte le informazioni inerenti le attività orientative offerte dalle scuole superiori.

Destinatari
Alunni delle classi terze e loro famiglie
Durata
Dall’inizio anno scolastico fino a gennaio.