ORTI DIDATTICI
Mercoledì 29 e giovedì 30 marzo le classi I e II sez. D hanno realizzato all’interno del giardino della Scuola Secondaria di I Grado “Anna Frank” un orto con piante aromatiche, aderendo al progetto “Orti didattici” promosso dall’Istituto “De Franceschi” di Pistoia.
In particolare gli alunni e le alunne hanno imparato elementari pratiche agronomiche sostenibili, attraverso le diverse fasi necessarie alla realizzazione dell’orto: hanno, pertanto, eliminato erbacce e sassi, dissodato il terreno, per renderlo permeabile e facilitare lo sviluppo delle radici, zappato e livellato, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dai ragazzi della Scuola Secondaria di II Grado “De Franceschi”, loro tutor durante i due giorni. Infine, hanno messo a dimora piante di basilico, erba cipollina, lavanda, maggiorana, melissa, menta piperita, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia e timo, realizzando di ciascuna la scheda botanica.
Si è trattato di un’attività molto coinvolgente e inclusiva, che ha permesso a ciascun alunno e alunna di dare il proprio contributo, favorendo non solo una coscienza ambientale ma anche la cooperazione tramite una didattica laboratoriale in ottica interdisciplinare.