I.C. “A. Frank – Carradori”

Orientamento in entrata

Il progetto “SICURI VERSO IL FUTURO” favorisce la continuità del processo educativo di ciascun alunno in modo organico e coerente.

Cos'è

Il progetto “SICURI VERSO IL FUTURO” favorisce la continuità del processo educativo di ciascun alunno in modo organico e coerente sia in senso verticale (tra i diversi ordini di scuola) sia in senso orizzontale (sul piano relazionale con i compagni e i docenti).

Le attività sono varie e comprendono:
1. Scuola per l’Infanzia: all’incontro delle famiglie con i docenti e il Dirigente Scolastico, per la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa e delle sue linee educative, farà seguito una mattinata durante la quale tutte le scuole saranno aperte, per consentire ai genitori di prendere visione dell’organizzazione degli spazi e degli ambienti;
2. Scuola Primaria: i docenti e il Dirigente Scolastico incontreranno le famiglie per la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa e delle sue linee educative. Successivamente, nella stessa mattinata, le scuole di tutti i plessi saranno aperte, per consentire ai bambini e ai loro genitori una prima visita degli ambienti e delle strumentazioni. Nel mese di maggio i bambini della Scuola dell’Infanzia di 5 anni iscritti alla Scuola Primaria vengono accolti dagli alunni delle classi quinte e dai loro insegnanti, per conoscere il nuovo ambiente, prendere confidenza con una nuova realtà in un ideale passaggio di testimone all’interno dell’Istituto Comprensivo;
3. Scuola Secondaria di Primo Grado: gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, accompagnati dai loro insegnanti, trascorreranno due intere mattinate presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Anna Frank”, svolgendo specifiche attività didattiche sotto la guida degli insegnanti della scuola media. Questo progetto, “UNA MATTINATA DA GRANDE”, è una particolare opportunità per gli alunni delle classi V delle Scuole Primarie dell’Istituto, per vivere appieno questo delicato passaggio tra i due ordini di scuola con serenità, curiosità ed entusiasmo grazie all’attivazione di esperienze soprattutto di tipo operativo/laboratoriale. Durante i mesi di ottobre e gennaio un’ulteriore offerta di attività laboratoriali (“LAVORIAMO INSIEME”) completa e supporta tutto il percorso di continuità educativa-didattica fra i due ordini di scuole con gli obiettivi che più ci stanno a cuore: condividere linee educative e metodologiche, approfondire la conoscenza fra i docenti dei due ordini di scuola, accompagnare ogni studente con un vero e proprio passaggio di mano; il tutto facendo semplicemente quello che più ci gratifica: lavorare insieme con gli studenti.
Open day e open lab, durante i mesi di dicembre e gennaio, consentiranno ai genitori di avere una visione diretta della scuola, delle sue attrezzature e soprattutto del nostro stile educativo.
Per tutti gli ordini di scuola sono previsti colloqui fra il Dirigente Scolastico e i vari insegnanti delle classi – ponte per una migliore conoscenza ed accoglienza degli alunni e per facilitare l’inserimento nelle nuove classi.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di essere sempre aggiornato sulle attività di continuità.

L'accesso è pubblico e visibile a tutti. Clicca qui per accedere al servizio.

Via Donati, 19 - Pistoia (PT)

Orari apertura Scuola dell'Infanzia: 8.00-16.00 (sabato chiuso).
    Orari apertura Scuola Secondaria di I grado: dal lunedì al sabato con orario 8:00-13:00 e, in una seconda articolazione, dal lunedì al venerdì con orario 8:00-14:00.
    Per conoscere gli altri orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

• PEC
  • Telefono

Il servizio viene offerto d’ufficio.

• Accesso a internet.
  • PC, tablet o smartphone.

Inizio servizio

Il servizio ha inizio in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico.

Set

Fine servizio

Il servizio ha termine con la fine dell'anno scolastico.

Ago

Eventuali difformità vanno comunicate alla segreteria scolastica.