“Lavoriamo insieme” Continuità Scuola Primaria – Scuola Secondaria Ottobre 2019

Le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Anna Frank” hanno fatto visita alle Scuole Primarie dell’Istituto, per effettuare attività didattiche di lingua italiana, francese e di matematica con le classi quinte.
I ragazzi della Scuola Secondaria hanno fatto da tutor agli alunni più piccoli in lavori con gruppi eterogenei, per favorire l’interazione con gli altri mediante attività di cooperazione.
Si è instaurato un clima sereno e di collaborazione, all’interno del quale i ragazzi della Scuola Primaria hanno potuto rivolgere domande ai “colleghi” più grandi sull’organizzazione e le caratteristiche della Secondaria. Nel confronto con i compagni e gli insegnanti, è stato possibile esternare e superare anche dubbi e preoccupazioni legate al passaggio da un ordine all’altro.
La consapevolezza dell’importanza di realizzare esperienze condivise, negli obiettivi e nella didattica, che costruiscano un ponte reale tra i diversi ordini di scuola per agevolare gli alunni in questo passaggio, è stata la motivazione più forte che ha spinto i docenti ad impegnarsi nelle diverse attività.
In questa occasione, i ragazzi delle classi terze hanno invitato gli alunni delle quinte a partecipare ad altri laboratori presso la sede della Scuola Secondaria per sostenere un approccio alla nuova scuola emotivamente rassicurante e cognitivamente stimolante.
Alcuni momenti degli incontri tra gli alunni:

Montagnana 17 ottobre 2019 3H Secondaria – 5A Primaria “S. Romiti”

Spazzavento 18 ottobre 2019 3D Secondaria – 5A Primaria

Croce di Gora 22 ottobre 2019 3F Secondaria – 5A Primaria

Bertocci 23 ottobre 2019 3E Secondaria – 5A Primaria

Carradori 28 ottobre 2019 3A e 3B Secondaria – 5A e 5B Primaria

Michelucci 30 ottobre 2019 3C Secondaria – 5A Primaria

Articolo in formato pdf

Non è possibile inserire commenti.