Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Statale "A.Frank - Carradori" > “Anna Frank”: incontro con Tonino Scalasulla Costituzione

“Anna Frank”: incontro con Tonino Scalasulla Costituzione

Il 19 dicembre 2022 lo scrittore e giornalista Tonino Scala ha incontrato gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “A. Frank” presso l’aula magna dell’Istituto per parlare della Costituzione e di cosa significa essere cittadini consapevoli nel nostro quotidiano. Tonino
Scala è stato accolto dagli studenti con entusiasmo e vivo interesse e ha risposto con chiarezza e spontaneità alle loro numerose domande che nascevano da un’attenta lettura del suo libro “Ragazzi, vi racconto la Costituzione” (edizioni La nave dei sogni, 2021).

Come ha sottolineato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Margherita De Dominicis, gli studenti hanno preparato l’incontro con cura e originalità interpretando il testo in modo personale. Ad esempio, i ragazzi del laboratorio PON sulla legalità, guidati dalla prof.ssa Eleonora Trapani, hanno prodotto la “macchina della Costituzione”, realizzazione plastica di una metafora di Piero Calamandrei che fa da prefazione al libro; mentre gli studenti della classe 3D, seguiti dalla prof.ssa Sara Lenzi, hanno realizzato l’albero della legalità con la tecnica del Caviardage a partire dalle parole dell’autore. Molti gli argomenti affrontati dalle origini della Costituzione, ai valori del vivere civile, dall’esperienza dell’autore come scrittore alle trasposizioni cinematografiche di alcuni suoi romanzi. “Qual è, secondo lei, l’articolo della Costituzione più significativo per la società odierna?” Tonino Scala così ha risposto sintetizzando l’intero incontro: “Credo che in questo momento storico, due siano gli articoli più importanti: l’articolo 3, quello che parla di uguaglianza (troppo spesso questa cosa la dimentichiamo) e poi c’è l’art. 11, quello che parla di pace”.